Firenze – 4 Sezioni di concorso, oltre al Premio Speciale “Giovani” e a quelli offerti dal Digital Innovation Hub Toscana, 13 vincitori e 43 imprese candidate. Questi i numeri della settima edizione del Premio regionale Innovazione Toscana “Amerigo Vespucci” 2024, la cui Cerimonia di Premiazione si è svolta oggi 16 dicembre presso il Consiglio Regionale della Toscana. Promosso dal Consiglio regionale, Confindustria Toscana e organizzato da Digital Innovation Hub Toscana (DIH), l’obiettivo è quello di sostenere e valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica, digitale e sostenibile delle imprese toscane, promuovendo l’iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio.

I vincitori del Premio Innovazione Toscana 2024 ‘Amerigo Vespucci’, istituito con legge regionale 46/2015, sono stati: per la sezione Start-Up Innovative il primo premio è stato assegnato a CELESTE S.R.L., con il progetto “Miniaturized Innovative Space Thruster for operation with Rarefied Air in Low orbit (MISTRAL)”; al secondo posto MEDIATE S.R.L. con il progetto “CASSIOPEA”. Nella sezione Ricerca, Sviluppo e Innovazione Digitale e Sostenibile il progetto “Innovation Reveal” di ERRE QUADRO S.R.L. ha ricevuto il primo premio, seguito da “Pshave®” di GLAYX S.R.L. Nella sezione Brevetti il primo posto è stato assegnato a NE.M.E.SYS S.R.L., con “MEMBRANA A SCAMBIO ANIONICO – NEMESYS AEM AT-100”, e il secondo ad ALMA S.P.A. con “Alma-Re”. Nella nuova categoria del 2024Innovazione e sostenibilità sociale, è stata premiata al primo posto PROGETTO LAVORO AMIATA DI NALDI SACHA, con “La montagna al centro: metroruralità turistica integrata”, e al secondo posto WAV-E S.R.L. IMPRESA SOCIALE, con un progetto di “Sviluppo territoriale attraverso servizi di assistenza digitale, formativi e di valorizzazione aumentata del patrimonio di prossimità in Maremma (TECH&GRO)”.

Il Premio speciale Giovani è stato assegnato a MYECHO S.R.L., per il progetto “MyEcho”.

Per quanto concerne i Premi Speciali del Digital Innovation Hub Toscana, che la Presidente del Comitato Promotore Silvia Ramondetta, Coordinatrice del DIH Toscana, ha proposto per l’edizione 2024, sono cinque le aziende premiate dalla Commissione Giudicatrice con questo riconoscimento. In ordine alfabetico: BAQTA FERMENTED SUPERFOODS S.R.L., FLUID WIRE ROBOTICS S.R.L., PROGETTO LAVORO AMIATA DI NALDI SACHA, SIGMA INGEGNERIA S.R.L. e WEABIOS.